Stephen King: come iniziare bene un racconto

Di Stephen King abbiamo parlato spesso qui sul blog di Kipple. In coda all'articolo troverete gli articoli Kipple che lo riguardano, incluso i consigli per scrivere bene. Quelli che vi presentiamo oggi sono invece i suoi consigli su come iniziare bene un racconto tratti da un'intervista pubblicata su Panorama. 
Secondo l'autore di best seller statunitense, la frase d'apertura è essenziale: "La voce di un romanzo è qualcosa di simile a quella di un cantante, come Mick Jagger o Bob Dylan. Nei libri davvero buoni, il potente senso di questa voce si percepisce proprio dalla prima riga". È questa voce a stabilire fin dal principio se il lettore vorrà continuare a leggere o meno il racconto. Prosegue il re dell'horror: "Quando comincio un libro provo a scrivere il primo paragrafo. Un paragrafo di apertura. E in un periodo di settimane e mesi, talvolta anni, lo riformulo più e più volte finché non mi convince. Solo allora so che posso fare il resto del lavoro."
Trovate il resto dell'intervista qui.
Vi ricordiamo inoltre che siete ancora in tempo per partecipare all'ormai famoso Premio Short-Kipple per racconti brevi. Qui potete consultare il bando.

Altri articoli Kipple su Stephen King:

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio