Recensione a All'inferno Savoia su ArgonautaXeno

Sul blog ArgonautaXeno è comparsa una recensione di All'inferno Savoia, di Alessandro Forlani, fresco vincitore, oltre che del Premio Urania ultimo (e contestualmente del Premio Kipple), anche del Premio Stella Doppia. Vi ricordiamo che l'eBook (ePub e Mobi) è senza DRM al costo irrisorio di 2.5€.
Eccovi uno stralcio della rece:
All'inferno Savoia! è una raccolta di cinque racconti di dignitosa lunghezza, tre dei quali apparsi nella precedente raccolta Qui si va a vapore o si muore, edita per la defunta Pyra edizioni, e un quinto facente parte dei racconti che integravano I Senza-tempo. Il tutto riesumato e confezionato da Kipple Officina Libraria, con l'aggiunta di un inedito.
I cinque racconti sono ambientati principalmente in Italia e sono catalogabili come steampunk, genere tipicamente associato all'Inghilterra vittoriana. La collocazione temporale spazia dal 1825 alla Grande Guerra, e coinvolge personaggi storici e letterari, nonché alcuni dei momenti più importanti della storia del nostro paese. I personaggi di questi racconti sono tipicamente italiani: in molti di essi possiamo scorgere i tratti caratteristici, positivi o negativi**, che si possono trovare nei nostri concittadini; manca tuttavia un chiaro intento di critica sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio