Codice morto di Giovanni De Matteo: una recensione

Intensità. Forse è questa la parola che più di ogni altra descrive l'anima di Codice morto, la nuova novella del talentuoso autore di fantascienza Giovanni De Matteo, vincitore di prestigiosi concorsi come il Premio Robot e il Premio Urania e fra i fondatori del fanzine connettivista NeXT. 
Lo stile preciso e dettagliato dell'autore catapultano il lettore nelle scene descritte, dandogli la sensazione di viverle in prima persona. È proprio l'abilità narratrice di Giovanni De Matteo che rende questo possibile, imprimendo la storia nell'immaginazione del lettore che non può far a meno di sentirsene partecipe. Ne risulta appunto una lettura intensa, come detto in apertura, con personaggi delineati egregiamente, credibili, senza però sacrificare il sense of wonder.
Gli ingredienti dell'ottima fantascienza ci sono quindi tutti: la storia coinvolgente, lo stile intenso e quel provocare costantemente l'immaginazione del lettore come solo i grandi autori riescono a fare. Il risultato è una lettura che di sicuro non può deludere l'appassionato del genere.
L'ebook è reperibile qui al prezzo di un caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio