"Le cinque regole per scrivere" di Robert A. Heinlein più una

Cinque sono le regole di Robert A. Heinlein, uno dei più grandi scrittori di fantascienza del secolo passato. Cinque "regole per scrivere" semplici e dirette, ma non per questo meno importanti. Anzi, la prima di queste regole - Devi scrivere - è forse la regola più spesso ignorata, ma la più fondamentale, dagli aspiranti scrittori. A volte si rischia di parlare troppo del libro che si vorrebbe scrivere, esaurendo così tutte le proprie energie invece di concentrarle sul foglio. Heinlein ci ricorda giustamente che le storie non si scrivono da sole.
Ecco le cinque regole dell'autore statunitense, apparse la prima volte nel saggio "On the Writing of Speculative Fiction" del 1947:

  • Devi scrivere
  • Devi finire quello che scrivi
  • Devi trattenerti dallo riscrivere, tranne che per ordini editoriali
  • Devi mettere l'opera sul mercato
  • Devi mantenere l'opera sul mercato finché è venduta

Certo, così come ogni altro set di regole per lo scrittore, anche queste sono utili e inutili allo stesso tempo: scrittori diversi usano regole diverse. E ognuno ha il proprio modo di interpretare queste regole. Come Robert J. Sawyer, ad esempio, che nel suo blog non solo ci spiega in dettaglio la sua interpretazione delle cinque regole di Heinlein, ma ci propone un sesto punto tutto suo: Finito di scrivere una storia, inizia subito a lavorare su un'altra.

1 commento:

  1. Dear Kipple,

    I work at an English school in St. Julian's, Malta, and we are looking for quality blogs that would be willing to host a link to our webpage. Perhaps we could offer free English lessons to someone in exchange? Please let us know!

    Kind regards,
    Stephanie

    RispondiElimina

Archivio