Intervista a Francesco Verso

Su Graphe.it è comparsa un intervista all'editor di Kipple, Francesco Verso. Ecco alcuni stralci che fanno luce sullo stato attuale dell'editoria:


Hai partecipato alla Fiera di Francoforte: qual è lo stato di salute del libro? È davvero così ammalato?
Le malattie spesso servono a rinforzare il sistema immunitario del paziente… in questo caso, l’oggetto libro sta attraversando una profonda fase di ridefinizione dei suoi contenuti; l’ipertestualità, l’ebook, nuovi player globali, come Amazon e Apple minacciano di trasformare radicalmente ogni aspetto dell’editoria. Io non ci vedo necessariamente un male, piuttosto può essere un’occasione per rinnovare il settore.
Eppure molti temono proprio un eventuale monopolio di Amazon…
Il rischio c’è, ma Amazon si propone come antagonista di un certo tipo di editoria, come Apple, d’altro canto. Bisognerà tenere gli occhi aperti, ma non mi schiererei per partito preso contro l’innovazione che Amazon sta introducendo solo perché è una novità. In fondo in Italia il mercato editoriale è fatto all’80% da soli tre player
A proposito di Amazon, come interpreti la notizia che pubblicherà, tra le prime proposte editoriali, autori SF?
Segno che il genere oltre confine riscuote il successo che da noi non ha. Segno che il futuro altrove incuriosisce più che spaventare. Non ti nascondo che sto facendo tradurre tutti i miei scritti in inglese…

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio